Biografia

Carlo Romano, nato a Roma, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sette anni, facendo parte contemporaneamente del coro di San Pietro in Vaticano sotto la direzione del M° Armando Renzi. Entrato nel Conservatorio della sua città "S. Cecilia" ha compiuto gli studi musicali e si è diplomato in Oboe con il massimo dei voti nella prestigiosa scuola di Giuseppe Tomassini (ex I Oboe dell'Orchestra dell'Accademia di S. Cecilia). 

In seguito ad una borsa di studio, è entrato a far parte come Primo Oboe nell'Orchestra del Conservatorio e dei corsi dell'Accademia di S. Cecilia, tenuta dal noto M° Franco Ferrara, dove ha avuto modo, fin da giovanissimo, di suonare il grande repertorio sinfonico. Vincitore di più concorsi, si è subito affermato sia come solista che come I° oboe, collaborando con più orchestre italiane.Dal 1977 ha iniziato stabilmente l'attività di I Oboe, prima nell'Orchestra del Teatro "Carlo Felice" Genova ed in seguito, nel 1978, come vincitore del concorso di I Oboe Solista, nell'Orchestra Sinfonica di Roma della RAI.

 

 


Attualmente, occupa lo stesso ruolo presso l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, dopo l'unificazione dei complessi nel 1994 a Torino. Ha collaborato con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e, per oltre un triennio, con l'Orchestra dell'Accademia di S. Cecilia. Ha svolto e svolge un'intensa attività solistica e cameristica in Italia ed all'estero, (Giappone, Corea, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Inghilterra, Spagna, Olanda, Belgio, USA, America centrale e del sud, Russia etc…) nelle maggiori istituzioni concertistiche e Festivals, in collaborazione con solisti e complessi di fama internazionale, riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica, tanto da essere considerato tra i maggiori oboisti italiani.

Ha collaborato ed è membro di più gruppi cameristici, tra cui "I Filarmonici di Roma", il "Quintetto di Roma", "Roma Sinfonietta" e di più formazioni cameristiche in seno all'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Ha  inoltre in passato ha suonato con il prestigioso complesso "I Virtuosi di Roma" di Renato Fasano.
Il suo repertorio spazia dagli autori classici ai contemporanei, molti dei quali hanno dedicato a lui proprie opere.  Come solista ha avuto modo di interpretare molte prime esecuzioni e gran parte del repertorio classico con varie orchestre italiane e straniere (Orch. Sinf. di Sanremo, Orch. Lirico-Sinf. di Cagliari, Orch. Sinf. Abruzzese, Orch. Regionale del Lazio, Orch. Sinf. di Lecce, Solisti Aquilani, Orch. della Radio Polacca, Orch. della Radio Bulgara, Orch. da camera di Bonn, Orch. da camera della Staatsoper di Monaco, ecc.).
Ha inciso  numerose registrazioni radiofoniche e televisive per le case discografiche  Sony, Edi-Pan, RCA, Forum, Cam, RAI, Radio-France, Radio Vaticana, TV Spagnola. Con l'Orchestra Sinfonica di Roma e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI,  ha eseguito e registrato numerosi concerti solistici, tra i più importanti della letteratura oboistica, (Bach, Marcello, Salieri, Vivaldi, Haydn, Mozart, Strauss, Donatoni, Maderna, Ligeti, Arcà, D'Amico)   realizzando più incisioni discografiche con i concerti per oboe di Mozart – Strauss  e Musica da Camera , con più gruppi dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, pubblicati dalla VIDEORADIO. Nel 2004,  la casa discografica tedesca “ARTS ARCHIVES”  per la collana "Maag Collection", ha pubblicato in cd  la Sinfonia Concertante Kv 297b  di Mozart, diretta dallo stesso Peter Maag.

Ha collaborato inoltre con i più grandi direttori d'orchestra del momento (Böhm, Chailly, Chung, R.F.De Burgos, Dutoit, Gardiner, Giergev, Giulini, Inbal, Maazel, Marriner, Matacic, Mehta, Muti, Prêtre, K. Sanderling, Sawallisch, Schippers, Sinopoli, Temirkanov etc.) e, nel bicentenario della morte di Mozart, è stato invitato ad eseguire in tournée il concerto per Oboe Kv 314 e la Sinfonia Concertante Kv 297b, con l'Orchestra da camera della Staatsoper di Monaco. Oltre all'attività concertistica si dedica anche alla didattica: è stato docente di Oboe presso il Conservatorio dell'Aquila  ed ha tenuto corsi e master classes presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo, l'Accademia O. Respighi di Assisi, l'Accademia Pescarese, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, i corsi di Palmi e di Lanciano, ed infine al Festival "Musica de Verão" in Brasile. Si dedica inoltre alla realizzazione di colonne sonore, firmate da compositori di fama mondiale.


 

Ha collaborato per oltre 45 anni con Ennio Morricone, registrando gran parte della sua musica da film e da camera,  tenendo inoltre concerti in tutto il mondo. Partecipa regolarmente come membro tecnico del suo strumento e di musica da camera, nelle giurie di concorsi nazionali ed internazionali.

 

 

 

________________________________________________________________________________________________________________

Nel mese di ottobre 2007  gli è stato conferito un prestigioso premio alla carriera di Oboista dall'Associazione Musicale Internazionale  “G.Verdi” di Sabaudia (LT). 

A luglio del 2018 la città di Matino (LE) gli conferisce il premio "Matino città della Musica".

A dicembre del 2018, nel Castello di Pietrarubbia (PU) gli viene riconosciuto il premio alla carriera.

 

 

 

 

 


 

 

Carlo Romano e Roberto Bacchini

 

 

Ha eseguito molta musica contemporanea con particolare attenzione alla musica del compositore Roberto Bacchini. La sua musica  parla al cuore e all'anima con un linguaggio sempre coinvolgente e una scrittura rispettosa della specificità di ogni strumento solista. Di lui apprezza molto il modo di trattare il suo strumento, l'oboe, anche se questo trattamento "non fa sconti" e non punta all'effettismo eclatante ma piuttosto ad una espressività nel virtuosismo che talvolta fa sembrare semplice all'ascolto ciò che facile non è per l'interprete ma è un risultato sicuramente felice nell'ascolto. Questa è la dimensione di un grande artigianato nella tecnica compositiva perché non c'è mai nulla fine a se stesso ma la ragione d'essere di tutto è sempre un risultato sonoro che colpisce e lascia il segno in chi fruisce la musica e per questo aiuta sempre e comunque a dare un senso profondo al lavoro di chi fa musica.

________________________________________________________________________________________________________________